Testimoni di Geova e le contribuzioni

Spesso i Testimoni di Geova si vantano di non passare i cesti per le offerte durante i loro incontri, e hanno una brusca reazione se qualcuno accusa la Società di arricchirsi alle spalle degli ignari fedeli . A denti stretti rispondono:
“Queste sono calunnie messe in giro, allo scopo di fermare la nostra attività di evangelizzazione!”. Cattura
Tuttavia, nelle Sale del Regno, non c’è bisogno di utilizzare ne piatti ne cesti ne piatti , perché questa religione ha molti altri modi più efficaci di raccolta .
In ogni sala del regno ci sono almeno 3 “Cassette contribuzioni, ecco cosa si legge nell’indice delle circolari della Congregazione Centrale sino al 31 gennaio 2009, p. 42 :
In congregazione basteranno tre cassette: “Contribuzioni per l’opera mondiale –Matt. 24:14”; “spese della congregazione locale”; Costruzione di Sale del Regno a livello mondiale”; non dovranno essercene altre, se non autorizzate per iscritto dalla Filiale.
… Le contribuzioni della cassetta “Spese della congregazione locale” sono utilizzate per le spese che la congregazione locale deve affrontare, incluso il mantenimento e la gestione della Sala delle Assemblee, le utenze ed eventuali risoluzioni”. (Indice delle circolari della Congregazione Centrale sino al 31 gennaio 2009, p. 42)
Spesso, per mezzo delle loro riviste svegliatevi, torre di guardia, e persino con cortometraggi animati, riesce a fare costanti richiami e pressione sui fedeli, per donare quanto più possibile, in particolare nei periodi strategici, come il mese di novembre sapendo che con la tredicesima i tdg avranno qualche soldino in più da donare.
Eppure , l’organizzazione afferma di non sollecitare, chiedere o mendicare donazioni di denaro.
Affermazione che trovo assai disonesta, è vero che la Watchtower non richiede la decima, ma è del tutto falso che non sollecita, mendica o chiede denaro, dato che la Watchtower fa continue richieste di contribuzioni come possiamo appurare attraverso il loro sito ufficiale dai link posti in alto.
Addirittura vengono fornite istruzioni dettagliate su come lasciare i propri beni alla Watchtower dopo la morte,
oppure suggerisce le modalità con cui si possono fare come ad esempio, mediante bonifico bancario, assegno o vaglia, carta di credito, carta di debito o trasferimento di denaro tramite dispositivi mobili, gioielli ecc
Cattura2
Veramente amorevoli e premurosi per chi dice che non chiedono denaro vero? Ma più che elencare i modi di contribuire pare che espngome il come contribuire.
Inoltre , vengono regolarmente lette delle lettere o circolari interne, nel corso delle riunioni.
Per esempio, una lettera “A tutte le congregazioni della Gran Bretagna e Irlanda del Nord” del 17 dicembre 2015 in cui possiamo notare la subdola richiesta di denaro.
Nel corso dei secoli i fedeli servitori di Geova hanno mostrato un modello di generosità utilizzando le proprie risorse per la vera adorazione. … Voi, cari fratelli, avete già fatto molto bene, inviando doni grandi e piccoli. Ad esempio, due bambini, di cinque e sette anni, hanno inviato la loro paghetta per aiutare a costruire la nostra nuova Betel invece di andare al circo, scrivendo, “E’ molto meglio così!” … Utilizzando il sito web è possibile fare una donazione usando la maggior parte delle carte di credito e di debito.
Gli Anziani presentano delle risoluzioni alle congregazioni chiedendo denaro, specificando pure quanto ci si aspetta che sia l’ammontare per ogni congregazione e alcune di queste risoluzioni diventano impegni mensili perpetui.
Guardando alla necessità di sostituire i veicoli più vecchi nel prossimo anno, vi scriviamo di nuovo per invitarvi a contribuire per questa disposizione. Prevediamo che le spese possono essere coperte se c’è un contributo per ogni congregazione di (€ 3,75) per ogni proclamatore. Ciò non significa che ogni proclamatore dovrebbe contribuire per tale importo. Piuttosto, la congregazione nel suo complesso può dare il suo contributo e tutti possono contribuire per le spese, secondo quanto sono in grado dai fare (Atti 11:29). Si consiglia che ogni congregazione approvi una risoluzione per contribuire in base al numero dei proclamatori.” – Lettera agli Anziani di tutte le congregazioni in Gran Bretagna e in Irlanda, 25 febbraio 2015
Si chiede a tutte le congregazioni di stabilire una donazione mensile per sostenere la costruzione di Sale del Regno e di Assembee in tutto il mondo entro e non oltre il 31 maggio 2014.” – Lettera agli Anziani, 29 marzo 2014
Anche i bambini sono soggetti a commenti progettati per accaparrarsi i loro soldi attraverso i sensi di colpa, come possiamo notare nel cortometraggio animato sii generoso.
Anche nella rivista del Gennaio 2018 edizione per lo studio si continua ad incitare i suoi proseliti. Tale rivista inizia dicendo che Geova possiede tutto oro, argento e tutte le risorse possibili per sostenere la vita e il suo popolo . Quindi per similitudine anche il tdg deve sforzarsi di imitare il creatore per sostenere l’organizzazione visti che sono invitati da lui . ( paragrafo 1-3)
La rivista fa poi l’affermazione coraggiosa e lampante che l’organo direttivo di questa religione “si sforza di essere fedele e discreto” nel modo in cui i fondi vengono utilizzati, e include anche esempi biblici di come questi fondi venivano donati con generosità come se ci fossero le varie cassette delle contribuzioni come ci sono adesso nelle sale del regno.
Assai inquietante, se si pensa che quei fondi sono destinati a risarcire le vittime di abusi di pedofilia.
La WatchTower ha pagato dal 19 novembre 2017 fino a febbraio 2018 una sanzione di 4,000 $ al giorno,  in un tribunale della California per non aver consegnato documenti relativi a violatori di minori nella loro religione. Secondo quanto riportato, sarebbero circa 364.000 $ maturati in 91 giorni, solo per la sanzione, prima di raggiungere un accordo con la vittima Gonzalo Campos, cui importo rimane confidenziale.
Inoltre sta affrontando anche una causa di class action da 66 milioni di dollari in Canada presentata per conto di vittime di abusi sessuali su minori in quel paese. La Torre di Guardia, deve far fronte, anche alle cause in Australia, sulla base dei risultati dell’indagine della Commissione Reale australiana, e dovrà rispondere per molte altre richieste in tutto il mondo. Ci sono anche costi legali, per dover rispondere alle indagini della Royal Commission of Australia e della Charity Research Commission del Regno Unito. Forse è questa la discrezione della Torre di guardia ? cioè non dire esplicitamente in che modo vengono utilizzati i soldi provenienti dai suoi fedeli ?
Oltre alle contribuzioni materiali sopra elencate, vi è da considerare anche lo sfruttamento della mano d’opera gratis e i prestiti che pagano gli stessi adepti per la realizzazione degli immobili che ad opera finita sono intestati alla WTS.
Se si considerano i vari movimenti di immobili venduti e quelli acquistati , non ci stupisce affattoche alcuni la considerano una vera e propria impresa immobiliare, come altri la considerano una casa editrice mascherata da religione.
La cosa certa a che risulta dalle loro letterature nonostante pubblicano gli annuari ,è la pochissima, se non nulla, trasparenza ed onestà da parte dell’organizzazione.
In tutta la letteratura geovista non si parla MAI di aiutare gente bisognosa,                       MA SEMPRE DEL DONATORE ALLEGRO .

8 commenti

  1. A me nessuno mi ha mai obbligato a contribuire. Il vostro è un discorso generico e si sa… visto che in un vostro articolo parlate in buona sostanza di tecniche di comunicazione, che generalizzare è sbagliato! Anzi no… SBAGLIATISSIMO!!!

    "Mi piace"

    • Se avese letto con attenzione l’articolo noterebbe che è stato espressamente scritto “è vero che la Watchtower non richiede la decima….:”. Pertanto nessuno ha affermato che i tdg siano obbligati a fare donazioni. Quello che si afferma (e che è comprovato dalle numerose citazioni dal materiale Watchtower) è che l’organizzazione, sia con la letteratura pubblica che con le circolari interne, invita mellifluamente gli adepti a contribuire o addirittura fa delle “velate” richieste in caso servano maggiori fondi per qualche progetto. Si arriva persino a dire che i bambini fanno meglio a dare la loro paghetta alla Wts invece che usarla per divertirsi. Ora, partendo dal presupposto che i tdg considerano l’organizzazione guidata da Dio, scrivere su una pubblicazione che Geova è contento se si dona alla sua organizzazione equivale per un tdg ad un “invito” che non può rifiutare.

      Piace a 1 persona

      • Le circolari essendo interne non sono per chi non è tdG. E’ risaputo che ad usarle sono spesso gli ex tdG, cioè gli apostati!

        Si arriva perfino a dire che i bambini fanno meglio a dare la loro paghetta alla Wts invece che usarla per divertirsi? E’ in grado di fornirmi un link o parla per sentito dire?

        "Mi piace"

      • Il fatto che le circolari non sono per chi non è tdg cambia forse il loro contenuto? Non so se questo commento è una battuta oppure se è davvero serio nel proporre argomentazioni talmente deboli che anche un bambino non farebbe fatica ad evidenziarne l’inconsistenza. Il fatto che le circolari vengano intercettate e rese pubbliche non cambia affatto il loro contenuto, quindi nuovamente il suo commento non ha alcuna rilevanza, a meno che lei non sia in grado di provare che le circolari sono state citate in modo incorretto o falsato. Riguardo al discorso paghetta dei bambini la invito a ricercare sul sito jw il video animato “Sii generoso” in cui si vede Sofia che invece di comprarsi un gelato va a mettere i soldi nella cassetta dell contribuzioni, quindi come vede nulla di quanto viene detto nel blog è “per sentito dire”. Il punto non è tanto il fatto che i bambini siano spinti a donare soldi all’organizzazione invece di divertirsi, piuttosto la questione interessante è che parte di quei soldi sono utilizzati dall’organizzazione per pagare cause legali milionarie, multe da parte delle autorità e accordi privati con le vittime di abusi.

        "Mi piace"

  2. Quando anni fa decisero che la sala del regno in affitto non andava più bene, e bisognava costruirne una nuova tutta nostra (in realtà tutta loro…) gli anziani diedero dei bigliettini ad ogni famiglia dove bisognava scrivere la cifra che si era disposti a donare per iniziare i lavori, stiamo parlando di 50.000 euro. E meno male che non sollecitano richieste di denaro.

    "Mi piace"

    • I tdg direbbero che non si tratta di un sollecito ma di fare in modo che ognuno possa donare secondo le proprie possibilità… In ogni caso, l’aspetto che tutt’ora resta oscuro riguarda la vendita degli immobili acquistati o costruiti con i soldi delle donazioni… Se la Wts ricavasse un utile, ovvero se vendesse ad un prezzo maggiore di quanto speso per acquistare o costruire, allora andrebbe seriamente rivalutato il suo status di “associazione di volontariato”, specialmente se la cosa viene reiterata in modo sistematico.

      "Mi piace"

      • Un altro aspetto oscuro è che possono ricevere dai Comuni terreni al prezzo di esproprio, come è successo a Imola (g85 8/11 p. 26) o con agevolazioni per lo status luogo di culto, e poi anni dopo poterlo rivendere al normale valore commerciale. Sarebbe giusto per le casse statali fare restituire le somme delle agevolazioni.

        "Mi piace"

Lascia un commento